Il ritorno alle origini
Lo sciamanesimo è la prima forma di spiritualità strutturata che sia stata documentata; è diffusa in tutto il globo e, al netto di alcune differenze (legate per lo più allo specifico ambiente naturale), presenta notevolissime affinità.
Spesso è pervaso da varie forme di animismo, ma è sempre alla ricerca di un intimo contatto con la natura e la sua potenza, sia essa espressa attraverso gli elementi (acqua, vento, fuoco,…) o gli animali.
Durante seminari e ritiri, c’è occasione di approfondire meglio le tecniche e la visione universale dello sciamanesimo. Ne esistono infatti varie declinazioni e sarebbe impossibile trattare un tema così complesso in questo modo [clicka qui per un breve approfondimento sulla differenza tra sciamanesimo e gli altri sistemi spirituali]. Una caratteristica interessantissima dello sciamanesimo contemporaneo è però quella di essere aperto all’impiego di qualsiasi strumento o tecnica che risulti efficace, senza alcun pregiudizio con uno spirito eminentemente pratico.
Per informazioni e consulenze, info@magicplaces.it .