Costellazioni Familiari & Sistemiche

Esplorare le famiglie per comprendere possibili fonti del disagio

Le cd “costellazioni familiari” sono una tecnica di analisi derivante dalla psicologia sistemica, messa a punto da Bert Hellinger. Originariamente la tecnica sfruttava strumenti di auto-ipnosi e psicodramma per costruire un set popolato da varie persone che raffigurano i componenti della costellazione indagata; la posizione, il modo di relazionarsi con il soggetto al centro della costellazione, forniscono una serie di informazione sui rapporti che vi intercorrono. La rappresentazione fisica della situazione consente anche di intervenire attivamente per ripristinare possibili disequilibri.

Talora, tuttavia, può essere preferibile lavorare con un soggetto alla volta e, in questi casi, è possibile eseguire analisi anche a distanza, sfruttando specifiche tecniche di visualizzazione mentale e grafica.

Le costellazioni risultano poi particolarmente efficaci anche per indagare le relazioni sentimentali e professionali. Un aspetto assai intrigante delle costellazioni è che la loro efficacia non è limitata al tempo presente, per cui possono essere indagate anche relazioni con soggetti non più in vita o persino ignoti.

Un uso combinato e periodico delle costellazioni con l’analisi energetica favorisce una migliore comprensione delle relazioni personali e dei relativi equilibri energetici. Spesso le costellazioni sono una fase di un più articolato percorso di counseling, che non di rado comincia proprio così!

Per informazioni e consulenze, info@magicplaces.it .