Il benessere a portata di …mano!
Tecnicamente, il massaggio viene in genere definito come un “trattamento igienico o terapeutico consistente nel praticare sul corpo delle frizioni e delle pressioni con parti del corpo (mani, braccia, piedi,…) o con specifici strumenti naturali o artificiali”.
Quando questo genere di trattamento viene integrato con altre tecniche (come l’aromaterapia, la cristallo-pratica, il reiki o altro ancora) è più corretto parlare di “massaggio olistico” o “integrato”.
Esistono ovviamente trattamenti che meglio si addicono a questa “integrazione”, ed altri che ne possono beneficiare solo in parte. Ad esempio un massaggio decontratturante potrà efficacemente essere integrato con l’utilizzo di olii essenziali specifici e sessioni di reiki o pranopratica.
Il massaggio assolve, infine, anche a importanti funzioni sul livello emotivo e psicologico del soggetto, favorendone una comprensione migliore da parte dell’operatore; ad esempio alcune tecniche di bio-energetica aiutano l’operatore (e il soggetto stesso) a prendere diretto contatto con i propri blocchi emotivi ed energetici, fornendo così utilissimi spunti per il loro trattamento. In questi casi, il ricorso periodico a questo genere di massaggio in combinazione con altrettante analisi energetiche ha dato ottimi risultati.
Altri massaggi, poi, come il lomi-lomi nui, posseggono caratteristiche intrinsecamente legate alle dinamiche interiori dei soggetti.
Per informazioni e consulenze, info@magicplaces.it .